Pubblicazioni

L'Effimero in posa,
saggio

Napoli, 2007

In copertina, fotografia di Alessio Buccafusca

 

L'Effimero in posa è un volume edito dalla Fondazione Léonide Massine che raccoglie 48 fotografie del fotografo di danza Alessio Buccafusca, scattate dietro le quinte.

Il volume si divide in tre parti.

Nella prima vengono ripercorse le tappe principali della formazione di Buccafusca ed illustrata l’operazione che egli compie con la sua presenza trentennale oltre la scena.

La seconda parte è riservata alle fotografie in bianco e nero, scattate ad alcuni fra i massimi protagonisti della danza.

La La terza parte raccoglie le interviste ad alcuni tra gli artisti fotografati: Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Frédéric Olivieri e Vladimir Vasiliev, che hanno parlato intorno al rapporto fra danza e fotografia, allo specchio come strumento professionale dei ballerini, alla concezione del corpo danzante.

L'introduzione è di Vittoria Ottolenghi.

L'uscita del volume è stata annunciata a Firenze, durante "Danza in fiera" (23 febbraio 2008). L'incontro si è svolto alla presenza di Carlo Pesta (direttore artistico ed organizzativo del Teatro di tradizione Teatro Coccia di Novara e Sovrintendente della Fondazione Teatro Coccia, nonché direttore responsabile del trimestrale tuttoDanza), di Agnese Omodei Salè (direttore di redazione di tuttoDanza), di Lorena Coppola (presidente della Fondazione Léonide Massine) e dell'autrice Gloria Chiappani Rodichevski.

Il volume è stato poi presentato a Borgo Cardigliano di Specchia (Lecce), durante lo stage internazionale di danza Danser ensemble – Danzare insieme (25 luglio 2008). L'incontro si è svolto alla presenza di Massimiliano Craus (giornalista, insegnante di storia della danza presso il Teatro San Carlo di Napoli e l'Università La Sapienza di Roma), di Vladimir Derevianko (étoile ed attualmente direttore del MaggioDanza di Firenze), di Christian Poggioli (già solista del “Ballet du XXe siècle”, formatosi all'Opéra di Parigi), di Sofia Capestro (direttrice artistica dello stage), di Lorena Coppola (presidente della Fondazione Léonide Massine) e dell'autrice Gloria Chiappani Rodichevski. Ha moderato l'incontro il giornalista Alessandro Stajano.

La scheda libro e ogni tipo di informazione si trovano in http://www.morfoedro.it. È sufficiente inserire "effimero in posa" nel campo di ricerca che si trova nel menu a sinistra del portale.