Pubblicazioni

Interviste a teatro

Editodame, 2004

Con questo libretto si inaugura la collana "I Dagherrotipi", dedicata alle interviste e curata da Gloria Chiappani. I volumi della collana sono pubblicati dalla Editodame.

Dalla prefazione dell'Autrice

Considero le interviste un genere letterario e di tale genere mi sono sempre servita come di un luogo privilegiato non solo per sbalzare la personalità degli intervistati e per fornire lo spaccato di una realtà, ma anche per riprodurre sulla carta la differenza di stile comunicativo delle persone che ho avvicinato. È solo in questo modo, infatti, che un'intervista non si esaurisce in una sterile sequenza di domande e di risposte ma diviene cosa vivente.

Proprio in forza di tale convincimento, ho distinto questa collana con il nome "I Dagherrotipi" (Interviste a teatro ne costituisce il primo volume). Solo a tutta prima, infatti, potrebbe parere una contraddizione l'accostamento dell'immagine di cosa vivente a quella delle vecchie lastre di rame. In vero, di un personaggio interessante, se non viene colto e fermato ‑ fotografato, cioè ‑ negli istanti più salienti della sua vita, dovremo rassegnarci a perdere le tracce.